Sistema venoso

Il percorso del sangue verso il cuore

Sistema venoso - Sistema venoso

Anatomia del sistema venoso

Il sistema venoso è quella parte del sistema circolatorio in cui il sangue viene trasportato dalla periferia al cuore. Distinguiamo un sistema venoso superficiale da un sistema venoso profondo.

Il sistema venoso superficiale sottocutaneo delle gambe comprende la vena grande safena e la vena piccola safena. Esso trasporta il sangue dalla superficie (cute e tessuti sottocutanei), dove si collega alle vene profonde.

Il sistema venoso profondo comprende le vene iliaca, femorale, poplitea e femorale profonda. In generale, le vene profonde corrono parallelamente alle corrispondenti arterie.

Questi due sistemi venosi sono separati tra loro da una fascia di tessuto connettivo e dai muscoli e sono connessi da un terzo sistema venoso: le vene perforanti (= vene comunicanti).

La parete venosa è composta da tre strati:

  • intima (= strato interno)
  • media (= strato medio) e
  • avventizia (= strato esterno)

Le pareti delle vene sono più sottili di quelle delle arterie. Esse sono più distensibili perché contengono meno fibre elastiche e muscolari.

Le vene presentano delle valvole a forma di semiluna a intervalli crescenti nel loro lume, che suddividono i lunghi vasi in segmenti. Queste valvole si aprono non appena il sangue viene sospinto verso l’alto in direzione del centro del corpo, contro la gravità, e si chiudono nell’istante in cui il sangue si arresta, tendendo a scorrere all’indietro.

Calze compressive medi

Rate this Content

 
 
 
 
 
 
 
Rate
 
 
 
 
 
 
3 Rates
73 %
1
5
3.65