Cotone biologico – responsalità per le persone e per l’ambiente

Il cotone biologico, rispetto a quello classico, ha delle caratteristiche tecniche superiori. medi ha approfittato di questi vantaggi per lo sviluppo di un nuovo prodotto. Leggi qui di seguito le Q&A relative al cotone biologico.

mediven cotton - Cotone biologico

Quale prodotto medi contiene il cotone biologico?

 La calza medicale compressive mediven cotton* contiene il cotone organico. La salute sei nostri clienti - così come la salute dell’ambiente, ci sta molto a cuore. Ecco perché medi utilizza cotone biologico e lavora solo con fornitori di certificati Global Organic Textile Standard (GOTS). Per il mediven cotton, oltre al cotone biologico certificate, utilizziamo anche il poliammide riciclato, certificate dal Global Recycled Standard (GRS).** 

Cos’è il cotone biologico?

Il cotone biologico è una fibra naturale che viene prodotta rispettando tutti i criteri imposti dalle linea guida relative all’agricoltura biologica. Inoltre, durante i processi produttivi non possono essere utilizzati né semi geneticamente modificati né pesticidi e fertilizzanti chimici.

Il cotone classico viene prodotto usando principalmente semi geneticamente modificati, che richiedono un alto quantitativo di acqua durante le procedure di produzione. A causa dell’elevata infestazione da parassiti, vengono utilizzati molti pesticidi per aumentare la resa del raccolto.

Quali sono le caratteristiche del cotone biologico del mediven cotton?

Il cotone biologico ha un effetto termoregolatore che medi ha utilizzato per la sua nuova calza compressiva.  Il filo di elastan è avvolto due volte con la morbida fibra in cotone e grazie alla speciale lavorazione della trama, il cotone biologico si trova tutto all’interno della calza- direttamente a contatto con la pelle. Ecco perchè mediven cotton è adatto anche per pelli sensibili e allergiche.

Quale è la differenza tra il cotone biologico e il cotone classico?

Rispetto al cotone classico, il cotone biologico GOTS-certified offre molti vantaggi sia per gli utilizzatori che per l’ambiente – dalla coltivazione alle procedure di produzione:

Parametri biologici secondo il GOTS Manual***.

  • Nessun utilizzo di semi geneticamente modificati.
  • Assenza di pesticidi aggressive e pericolosi.
  • I produttori sono obbligati a mantenere una costante rotazione delle colture – garantendo la biodiversità e una produzione alimentare varia.
  • Nessun inquinamento dell’acqua da tossine. Inoltre, il consume di acqua è significativamente ridotto perchè la capacità di immagazzinamento dell’acqua del suolo è migliorata.
cotone biologico

Standard sociali minimi

  • L'occupazione è volontaria (quindi viene escluso il lavoro forzato, il lavoro in schiavitù o il traffico di esseri umani).
  • I lavoratori hanno libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva
  • No lavoro minorile
  • No discriminazione.
  • I lavoratori sono impiegati in condizioni di lavoro sicure.
  • Divieto di trattamenti violenti o disumani (inclusi bullismo, violenza, molestie).
  • La remunerazione deve essere equa e sufficiente a soddisfare le esigenze di base, con alcuni fondi discrezionali aggiuntivi.
  • L'orario di lavoro è inferiore a 48 ore settimanali, i lavoratori hanno almeno un giorno libero e gli straordinari sono limitati a un massimo di 12 ore settimanali.
  • Non esiste lavoro precario - gli obblighi del diritto del lavoro e del diritto sociale non possono essere elusi.
  • Deve essere rispettata la parità di trattamento dei lavoratori immigrati.
  • Per monitorare la gestione socialmente responsabile, i punti di cui sopra devono essere documentati.

Il GOTS è il certificato dello standard leader mondiale del cotone biologico, che comprende non solo la coltivazione ma anche l'ulteriore lavorazione del cotone biologico. Stabilisce i suddetti criteri ecologici e sociali che devono essere rispettati. Il GOTS è rilasciato da società di certificazioni indipendenti e monitorato in audit annuali. Le aziende di trasformazione, i produttori e i rivenditori coinvolti vengono controllati annualmente.

Perchè mediven cotton non ha il Sigillo GOTS?

mediven cotton* contiene circa il 27% di cotone biologico. Per avere il Sigillo GOTS sul prodotto finito, la percentuale di cotone biologico dovrebbe essere almeno del 70%, ciò però non è possibile per una calza medicale che deve rispettare innanzitutto i requisiti RAL, infatti secondo questa normativa le calze medicali devono avere almeno il 22% di elastan e una percentuale maggiore di poliammide (nel caso del mediven cotton circa il 51% riciclato).

Il cotone biologico è biodegradabile?

E’ biodegradabile al 100% perchè è fatto di cellulosa.

mediven cotton

Perchè il cotone biologico è così morbido?

La fibra biologica in cotone è molto morbida perchè non vengono usati agenti chimici né nella fase di lavorazione né in quella di produzione della calza. Il cotone biologico ha delle fibre più lunghe – che danno più prestigio al filato. Il risultato è una maggiore morbidezza e una maggiore durata rispetto al cotone classico.

Il cotone biologico è davvero più sano?

Sì. Il cotone classico per essere prodotto ha bisogno dell’utilizzo di molti pesticidi che sicuramente non fanno bene alla nostra salute. Gli agenti chimici vengono inoltre usati durante il processo di produzione della calza, di conseguenza rimangono a contatto con la pelle e non rispettano l’ambiente.

Come faccio ad essere sicura che si tratti di cotone biologico? C’è un certificate o un marchio?

Il nostro cotone biologico risponde al 100% a tutti I criteri richiesti per la certificazione. Ciò è confermato da diversi certificate e marchi: Standard 100 GMO by OEKO-TEX e la certificazione dell’assenza di organismi geneticamente modificati (GMO).

Il cotone da noi utilizzato è biologico al 100%.

Adatto a pelli partcolarmente sensibili e allergiche

Due test medicali confermano le proprietà anallergiche del mediven cotton: in ambedue test epicutanei, fatti dall’Istituto dermatologico Dermatest®, non è emersa alcuna reazione allergica in pazienti con pelli sensibili.

mediven cotton* ha superato ambedue i test col seguente risultato: "excellent".

Dove cresce il cotone biologico?

Circa il 50% viene prodotto in India. Altre grandi zone di coltivazione sono in China e Kyrgyzstan. Solo 10% viene prodotta in Turchia.

Come lavare le calze mediven cotton?

Le calze prodotte con cotone biologico possono essere lavete in lavatrice e messe in asciugatrice. Si raccomanda un programma delicato a 40 gradi - oppure lavaggio a mano.

Come prendersi cura delle calze compressive

 

Mostra i commenti:

* Destinazione d’uso: mediven cotton
Calza medicale compressiva a maglia circolare utilizzata per la compressione degli arti inferiori, principalmente per il trattamento dei disturbi del sistema venoso.

** Il filato utilizzato per il mediven cotton è certificato GOTS-certified dal fornitore.

*** GOTS = Global Organic Textile Standard (www.global-standard.org