Basket

Un giocatore di basket si distingue non solo per l'agilità ma anche per la forza e per la velocità

Basket

Mano alla palla e cuore alla squadra: dritti verso la vittoria

Il basket è uno sport estremamente dinamico, che richiede performance molto elevate. E' per questo che i giocatori di basket si sottopongono ad allenamenti molto intensi e ricorrono all'utilizzo di supporti funzionali e calze sportive compressive, per il controllo di articolazioni, tendini e legamenti e per il miglioramento della performance stessa. Il basket è uno sport che richiede tattica e grande spirito di squadra, per arrivare dritti alla vittoria e a volte stravolgere i risultati anche negli ultimi secondi della partita. E' quindi uno sport eccitante e divertente, tanto da essere uno dei più popolari al mondo e attirare sempre più spettatori. In Germania -il paese in cui nascono i prodotti medi- ad esempio, la nazionale di basket ha contato nel 2013 quasi 1,5 milioni di visitatori in 334 partite. Il numero di fan di questo sport cresce sempre di più (Rif: Handelsblatt.de): l'Associazione Basket Germania (DBB) conta più di 190,000 membri (Rif: DBB).

Lo sport ideale per scaricare le tensioni

James Naismith, medico e insegnante canadese, è stato colui che 125 anni fa ha inventato insieme ai suoi studenti il gioco del basket. Pensava ad uno sport da praticare al coperto che permettesse loro di scaricasi durante l'inverno. Così appese delle ceste da frutta in palestra e buttò giù 13 regole base (Rif: Wikipedia). Il parere degli studiosi oggi è unanime: il basket richiede reattività, percezione, orientamento, concentrazione e agilità. I numerosi scatti migliorano resistenza e coordinazione. Il movimento del lancio coinvolge i muscoli delle braccia, le spalle e le gambe ed i glutei. Il basket richiede un certo dispendio energetico e mantiene in forma: si stima che in un'ora di gioco si brucino fino a 500 calorie (Rif: gesundheit.de).

Rischio traumi

Il basket è uno sport che sollecita molto muscoli, articolazioni e tendini e che pertanto espone a un certo rischio di traumi. Slogature del polso e delle dita sono frequenti. Inoltre, a causa dei salti al canestro, il giocatore è a rischio di distorsioni alla caviglia e traumi ai legamenti, ma anche il ginocchio viene molto sollecitato (Rif: TK).

L'attrezzatura più idonea per il basket

Per prevenire i traumi, è fondamentale far precedere al gioco una sessione di riscaldamento muscolare. Ma anche l'abbigliamento è importante: le scarpe da basket sono alte fino alla caviglia, per proteggerla. I giocatori professionisti indossano di frequente dei supporti aggiuntivi come Levamed active di medi, con sistema a strappo regolabile. Viene utilizzato per stabilizzare e proteggere le articolazioni della caviglia perchè attiva il controllo muscolare grazie ad una migliore propriocezione, cioè la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio. La compressione esercitata dal tutore immobilizza un numero più elevato di recettori, rendendo possibile un maggiore controllo muscolare e la stabilizzazione delle articolazioni.

Terapia compressiva efficace

M.step è il tutore che medi ha creato a supporto delle articolazioni della caviglia, utile in caso di distorsioni o strappi a carico dei legamenti del piede.  E' in grado di stabilizzare la caviglia e fornire un'ulteriore protezione. Manumed active è consigliato invece in caso di traumi al polso.

In caso di  lesioni al menisco o instabilità articolare del ginocchio, la ginocchiera Stabimed pro assicura massima stabilizzazione durante le attività quotidiane e sportive. Grazie ai nuovi snodi policentrici ad ingombro ridotto garantisce inoltre che le articolazioni non vadano in iperestensione. Questi tutori sono particolarmente indicati negli sport di contatto, come il basket.

Compressione e aumento delle performance

Non c'è probabilmente altro sport in cui anche lo stile abbia tanto importanza come nel basket. L'outfit standard prevede pantaloncini ampi, maglie senza maniche e scarpe professionali, preferibilmente di colori piuttosto sgarcianti. Molti giocatori professionisti, come quelli della squadra tedesca di medi bayreuth, non rinunciano all'effetto delle calze compressive della linea sportiva CEP. Sono calze moderne e studiate proprio per gli sport di squadra. Il loro principio d'azione è molto semplice: la specifica compressione esercitata dalle calze accelera la circolazione sanguigna, dando più energia e più resistenza e portando quindi ad una migliore performance. La calza ha anche la funzione di stabilizzare i muscoli e le articolazioni assicurando, insieme ad una migliore circolazione, un'esposizione ridotta a possibili lesioni.  L'effetto negativo dei continui scatti viene diminuito e l'imbottitura del piede previene la formazione di vesciche. I giocatori della medi bayreuth che si avvalgono della tecnologia compressiva medi ma preferiscono utilizzare i calzini tradizionali, ricorrono comunque alle  Calze compressive CEP Calf Sleeves (solo polpaccio), che hanno un effetto simile alla calza intera ma possono essere utilizzate insieme alle calze normali. Con questi preziosi supporti, sia il giocatore preofessionista che l'amatore, potranno affrontare al meglio la prossima stagione.

Rate this Content

 
 
 
 
 
 
 
Rate
 
 
 
 
 
 
0 Rates
0 %
1
5
0